Il nostro gruppo di amici, i "forever children", nel corso degli anni, ha maturato un vero e proprio linguaggio, con tanto di regole grammaticali da applicare a proprio piacere e a seconda delle occasioni. Divertente da parlare tra di noi e comodo quando non si vuole essere capiti da estranei. Ecco un elenco pressoché completo di regole e appellativi per chi vuole entrare nel mondo dei "bambini per sempre"...buon divertimento!

DIZIONARIO FC Redatto nel gennaio 2001 da
Ricky Andreoni & Anselmo Zerbi
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2001
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2003

Regole grammaticali

ABBREVIAZIONI
uso= Quante parole si sprecano nel mondo? Miliardi. Per sopperire a ciò, abbiamo provveduto allenandoci a troncare parole o frasi lasciando immaginare il resto. Ad esempio: se dico, in una situazione opportuna, "occhio non vede c.", tutti immaginano che il resto sia "uore non duole", no?...e allora perchè dirlo? Oppure: al momento di salutarsi, si esclama "ci sentiamod." Perché finire la parola? si capisce che si intende "domani", dal senso e dal tono della frase. Ancora: "c'é il telegiornale, puoi accendere lat?" se poi si vuole eccedere, si potrebbe anche dire "c'é il telegiornale, puoi ac?" Le possibilità di farsi capire si riducono ma é chiaro lo stesso.
In parecchie circostanze, è carino anche abbreviare una parola che descriva da sola la situazione stessa, esclamandola con tono imperativo. Qualche esempio: un manipolo di curiosi assistono all'esibizione di un personaggio che beve benzina e lancia fiamme dalla bocca: si esclama "MANGIAF!" (uoco). Oppure: un amico annuncia di dover correre in bagno (per la terza volta in un'ora): si esclama "DISSENT!" (eria)

'BBOLI/E
significato= desinenza
uso= all'occorrenza, viene usata in sostituzione alle parole che finiscono in "bili"/ "bile".
è bene non abusarne, bensì dosare l'uso in modo parsimonioso per ottenere il massimo effetto.
esempio: miserabili = miseraBBOLI / nobili = noBBOLI / amabile= amaBBOLE
è indispensabbole il raddoppio delle bi.
l'uso di tale desinenza è stato ispirato da una simpatica ospite (con marcato accento meridionale) di una trasmissione televisiva, che si vantava di realizzare dei "soprammobboli" con le bottiglie di succhi di frutta vuoti.
ascolta l'audio.

DE
significato= privazione
uso= sostituisce la esse seguita da consonante ad indicare privazione.
esempio: un'oliva può essere snocciolata o DEnocciolata, ovvero privata del nocciolo.
impropriamente, a titolo ludico, abbiamo pensato di applicare il de privativo a tutte le parole che abbiano una 'esse' seguita da consonante.
es.: sbadigliare = DEbadigliare / parigi sbastigliata = parigi DEbaDEtigliata.

INVERSIONE L - T
significato= lettere dell' alfabeto invertibili reciprocamente.
uso= talvolta potrete invertire la lettera elle con la ti e viceversa. l'uso di ELLE e TI invertite deve essere ben dosato e non sistematico. in particolare è bene limitare questa regola alle sole parole che in seguito a tale inversione acquisiscano una dizione completamente stravolta (delravotla) rispetto all'originale.
es.: trallalero-trallalla = LraTTaTero-LraTTaTTa / trullo = LruTTo.
negli esempi che seguono abbiamo inserito anche la regola del de privativo (vedi de), in abbinamento all'inversione di elle e ti: parigi sbastigliata = parigi DEbaDELigTiaLa / casalpusterlengo = casaTpuDELerTengo / extraterrestre=exLraLerreDELre (o anche - estrema ratio - eCDELraLerreDELre) / calcestruzzo=caTceDELruzzo.
quando leggete parole apparentemente prive di significato contenenti elle e ti in gran quantità, invertitele ed il gioco è fatto. se persistono dubbi, non tralasciate di controllare se vi sia un abbinamento con il de privativo. Vi sembrerà delirante e impossibile, ma con un po' d'allenamento si parla correntemente (Se qualcuno intercettasse una telefonata fra "iniziati" del linguaggio, penserebbe di essersi imbattuto in un dialogo tra scafisti albanesi!)

TRASLAZIONE VOCALICA
Si tratta di modificare il suono delle parole al fine di ottenere un effetto vocalico che passi da U ad IE: si prende la prima vocale della parola e la si tramuta in U, si raddoppia la consonante che segue e si termina con IE; se la parola inizia con consonante quest'ultima rimane inalterata; se la parola è lunga e quindi contiene più consonanti si elimina tutto ciò che segue la consonante raddoppiata e si termina con IE; se dopo la vocale tramutata in U troviamo un gruppo consonantico(RT-RS-CN-NT, ecc.) esso viene mantenuto come fosse un'unica consonante.
Esempi:
ECO-UCCHIE
ASSE-USSIE
ILARIA-ULLIE
ELENA-ULLIE
ALIENO-ULLIE
CARTA-CURTIE
ARSENALE-URSIE
TECNICO-TUCNIE
TRAVESTITO-TRUVVIE
TELEFONO-TULLIE
TALISMANO-TULLIE
CIOCCOLATO-CIUCCHIE
Esistono delle eccezioni ossia delle parole che non sono passibili di trasformazione in quanto riproducono già di per se stesse i suoni richiesti dalla traslazione vocalica e sono: PRUGNE,SPUGNE,CUFFIE,GUGLIE,PUGLIE,BUIE

EZI
significato= desinenza
uso= per modificare il suono di parole che si prestino al finale EZI.
etimologia= derivato dal nome del giocatore argentino Bianchezi che ha militato nelle file dell'Atalanta negli anni 80. in seguito il nome venne usato per definire la pallina di colore bianco (bianchezi) nel giuoco della roulette tirolese. via via, anche la biglia rossa divenne rossezi, la verde verdezi e chi più ne ha…

'C' ed 'R' rafforzativa
uso= per rendere una parola più incisiva foneticamente, si sostituisce la 'g' con la 'c', come già avviene talvolta già nella lingua italiana (fica-cacare). Tale lettera si può aggiungere ovunnque allo scopo di rendere la parola appunto più massiccia. es.: nera=necra Lo stesso dicasi per la 'R': gubbio=gurbio; buccia=burcia ecc.

CE finale
Alcune parole inglesi che finiscono in CE si pronunciano "S" (prince, Pierce, trance). A noi piace pronunciarle come si scrivono, e aggiungere questa desinenza ovunque ci sia una 'S' finale (es.: Ans=Ance, Iris=Irice, Travis=Trevice, Lotus=Lotuce, Bonus-Malus=Bonuce-Maluce)

MAISTER (desinenza)
Ispirata dal predecessore "cappelmaister" (vedi), usata per i vari capi di abbigliamento accessorio, in versione italiana o inglese a piacimento: guantmaister (glovemaister) - borsmaister (bagmaister) - ombrellmaister - cappottmaister - stivalmaister ecc

PREFISSI
PICCOLO/SIGNOR= spessissimo precedono una definizione in linguaggio. Es.: PARAFRED (vedi), va preceduto dai prefissi, diventa cioé "PICCOLA PARAFRED" o "SIGNORA PARAFRED". Adattissimi a precedere "abbreviazioni" (vedi). ES.: una mamma sta trascinando per mano il figlio piangente: lei é la PICCOLA TRASCIN o la SIGNORA TRASCIN.

TH
In inglese spesso si incontrano parole che alla "T" fanno seguire una "H". ad esempio: THailandia - THe (best) - THomas - wiTHout - THoroughly.
Anche alcune località italiane si sono ispirate a questa regola ad esempio sanTHià e THiene.
Perciò, laddove vi aggarbi, potrete inserire una "H" dopo una "T" e modificare di conseguenza la pronuncia della parola stessa.
Tutto Sommato diverrà Thuttho Sommatho / Torpedone= Thorpedone.
Eccezionalmente, qualsiasi consonante potrà essere fatta seguire dalla "H": Torpedone= Thorphedhone. - per pura goliardia.


Dizionarietto

AKRAGAS
significato= Gratis
uso= Es.: "Il concerto si paga o é akragas?"
etimologia= Dal gergo milanese "a gratis", a cratis, AKRAGAS (squadra calcistica di Agrigento)

ANABOLIZZANTE
significato= bevanda dissetante e ritemprante.
uso= dicesi di bibita generica, tipo cedrata-coca-gassosa,chinotto o anche alcolici, meglio se non di marca, alla quale si attribuiscano poteri non comuni.
esempio: "una buona dose di anabolizzante è quello che ci vuole per tentare il record a car strike".
etimologia= da sostanze anabolizzanti, utilizzate a mo' di doping per migliorare le prestazioni atletiche.
bevanda anabolizzante per eccellenza è il "the best" sponsor ufficiale di "interracial".

ANDARE A GUBBIO
significato= andare a dormire.
etimologia= deriva dal dialetto emiliano "gubbiare" che significa dormire. famosa è la triade di verbi emiliani di cui gubbiare fa parte: taffiare (mangiare) - gubbiare - guzzare (amoreggiare).
gubbio è anche una nota località umbra ove chi vi si rechi viene colto da narcolessia, così almeno vuole la leggenda della fantacontea.
varianti= GUBBIAL (colui che dorme)

ANNAN
significato= caffè.
esempio: mi sta venendo sonno mi ci vuole un bell' annan per riprendermi.
etimologia= Caffè, coffee, coffy, Kofy Annan (segretario delle nazioni unite), ANNAN
-Nota: Il buon Sergio ogni qual volta si vada fuori a cena, a fine pasto chiede sempre di portargli un annan, e regolarmente il cameriere torna scusandosi che il barista non conosce i componenti di questo "cocktail"!

ASTOR
significato= espletare bisogni fisiologici.
uso= per manifestare l'intento di orinare (piazzare oro) o defecare (vedi piazzare stereo/stercare).
esempio: ho bevuto molto anabolizzante, adesso il mio nome è astor.
etimologia: termine dedicato al grande Astor Piazzolla, indimendicato interprete del tango argentino, virtuoso della fisarmonica.

AUDICAL
significato= sgradevole all'udito.
uso= per descrivere qualcosa di stonato e che suona male all'orecchio, cacofonico.
esempio= "la suoneria del tuo fottuto telefonino è davvero audical! non puoi cambiarla?"

BAGET
pronuncia= bàget
significato= brufolo, protuberanza della pelle
etimologia= dal politico religioso BAGET Bozzo.

BOCCEZI
significato= belle poppe
uso= di ragazza dotata di ghiandole mammarie capaci di destare mascolino interesse. femmina con delle belle tette, grandi zizze. Altresì, nei giuochi con le biglie, l'atto di bocciare nel tentativo di rimuovere il punto dell'avversario e ripristinare una situazione a proprio vantaggio.
etimologia= dal gioco delle bocce, sfere grosse e sode.

BONUCE
significato= bonus
pronuncia= come é scritto
uso= per descrivere l'abbuono di punti o danaro.
esempio: ho vinto la coppa di lego e mi sono incamerato i sedici punti di bonuce.
etimologia= vedi regola "CE finale"

BOTTIGLIATA DI ROBA BUONA/CATTIVA
significato= una buona (o cattiva) bottiglia di vino
uso: modo di dire per esprimere apprezzamento o disapprovazione nei confronti di qualche cosa. è fondamentale che l'oggetto per il quale si esprime parere - favorevole o contrario - acquisisca la desinenza ATA.
esempio: " una bella bottigliATA di roba buona" ovvero una bottiglia di buon vino o buon liquore - "una bella rigorATA di roba cattiva" ovvero un rigore sbagliato da parte di un proprio calciatore.
e ancora: "una bella inanellata di roba buona" ovvero una serie di risultati favorevoli alla propria squadra.
etimologia= ha origine dalla registrazione di una conversazione sullo scambio di regali natalizi tra la zia "Pura" (pure aunt) ed il nonno del re della contea, che le stava appunto regalando una bottiglia di liquore. Ascolta l'audio.

BRUTTO ACETO
significato= vino cattivo, inacidito.
uso= per definire una bevanda o sostanza commestibile avariata.
esempio= "questo anabolizzante è tossico: si è fatto BRUTTO ACETO".
"oste, portami una bottigliata di roba buona e bada che non sia BRUTTO ACETO o te lo scarico in culo".
etimologia= di origine pugliese, estrapolato dalla registrazione di telefonate scherzose.Ascolta l'audio

BUCCIO
significato= fortuna
uso= si dice di eventi o persone baciate dalla fortuna.
esempio= ho fatto tredici alla schedina: "che BUCCIO".
etimologia= buco del culo - bucio del culo - BUCCIO.
varianti= burcio - burcello.

BULLU
significato= "bella li", esclamazione di apprezzamento o soddisfazione pressoché totale.
uso= sempre più spesso si trova come esclamazione di apprezzamento.
etimologia= BELLA LI, BULLU LU (sostituzione vocali), BULLU.
varianti= BULLIO, dedicato a Riccardo Bullio, grand duca (indegno) iscritto al Fantagol, noto per la sua arroganza, e fatto oggetto di continui attacchi da parte di tutto il casato. impensabile la chat priva del suo contributo provocatorio.
varianti= BENAZIR (BULLU) da Benazir Buttho, celebre donna politica indiana anni '80, FABIO, VULLO ( Dal pallavolista Fabio Vullo)

CANCHERO
significato= oggetto generico
uso= si dice per qualsiasi oggetto, soprattutto se non ben definito, o di
cui non ci si ricorda o non si sa il nome. Es.: si sta lavorando su
qualcosa, si abbisogna di un attrezzo particolare..."mi passeresti quel
CANCHERO?" - oppure - Il tavolo balla..."ci vorrebbe qualche CANCHERO da
infilare sotto la gamba"
etimologia= Dal gergo emiliano

CAPPELMAISTER
significato= colui che indossa un cappello.
etimologia= da un personaggio omonimo del film "Amadeus"

CIÀVARR
significato= colui che indossa il maglione portato sulle spalle e con le maniche cadenti sul petto e unite con un polsino dentro l'altro
etimologia= Insopportabile modo di portare il maglione, da fighetto anni '80, come sempre appariva Massimo CIAVARRO nei suoi pietosi fotoromanzi.

CODDIER
significato= Qualsiasi oggetto esistente.
uso= Viene usato per indicare qualsivoglia oggetto, soprattutto quelli con nomi difficili o poco definiti. Generalmente affiancato da indicazione gestuale che ne facilita l'individuabilità.
etimologia= Deriva dal giocatore colombiano Johnnier Montaño, ma richiederebbe troppo spazio l'elenco dei passaggi completi.

COMILE
pronuncia= comail
significato = imbranato, incapace o impedito.
uso= dicesi di persona inetta.
esempio: "la tua fantasquadra è piena di COMILES", ad indicare una squadra di brocchi.
etimologia= da focomelico, focomiles - comiles.

CRUSHOV
significato= crescita del colore originale (dei capelli)
uso= si esprime rivolgendosi a chi ha i capelli tinti con palese differenza
cromatica nella zona di crescita degli stessi.
etimologia= Dal politico russo omonimo.

CUDUFUCEI - CRUTEI
significato= "che deficente", "cretino"
uso= usato con tono sprezzante accentuando la lettera "E"
etimologia= Storpiatura delle parole base

CUDINI
significato= Esclamazione sostitutiva della bestemmia, o anche indicatore di oggetto generico (es...ricordati di portare il CUDINI (oggetto di cui non si ricorda il nome o troppo lungo da dire)
varianti= CUDIE
etimologia= Dal calciatore Mirko Cudini, ora all'Ascoli

DIVELGON
significato= distruggere, divelgere
uso= Es.: si Un amico urta il tavolino della sala (vero Sergio?) fracassando ogni suppellettile: lui é il piccolo Divelgon
etimologia= Dal verbo divelgere, con desinenza presa da "detralgon" (vedi)

ELLIOTT
significato= Colui che sbircia, spia
etimologia= da un personaggio del telefilm "la bella e la bestia", tale Elliott Burch: sbircia, sburcie (vedi all'inizio "traslazioni vocaliche") sburch, Elliot Burch, ELLIOTT

EUGENIO
significato= persona che indossa calzini corti colorati.
uso= si riferisce soprattutto a signorotti in tenuta estiva serale, con calzoncini corti, calzini rigorosamente non in tinta e mocassini
etimologia: da Eugenio Scalfari - scalfarot (in dialetto pavese 'calzini corti').

GARMASSO
significato= Tamarro.
varianti: GARMANNO
etimologia= tamarro, gamarro, garmanno, GARMASSO

GARMOND
significato= preso in castagna, con le mani nel sacco
varianti= SGARMOND-GARMISCH
etimologia= sgamato, sgarmato-garmato-GARMOND

GARY
pronuncia= gheri
significato= persona rincoglionita, rimbambita
uso= si dice per persone, in genere vecchi, che palesino uno stato di difficoltà psico-motoria, o qualcuno che compia atti o dica cose che rivelino uno stato mentale confusionario. Es.: un vecchio gobbo che cammina col bastone a 2 all'ora, con occhio spento e bavetta sulla bocca; un tossico che si trascina, un amico che stia morendo di sonno, uno cui si rivolge una domanda su roma e ti risponda su toma, un amico che chiami dieci volte e non ti risponde perché "in trance", questi sono tutti GARY
etimologia= Da un chitarrista rock degli anni 70, tale Gary Boyle: rimbambito-bollito-boiled (dall'inglese)-boil-Gary Boyle-GARY

GIOACCHINO
significato= muratore
uso= si riferisce a persone con abbigliamento tipico da muratore (calzoni imbrattati di vernice/calce, T-shirt con maniche tagliate a forbice ecc.)
etimologia= Dal personaggio storico Gioacchino Murat

GIURFLIEST
significato= gino, persona impacciata e con look patetico
pronuncia= come si scrive.
esempio= si avvicina un tipo sui 20 anni, con la camicia inamidata sotto al maglioncino aderente giallo canarino, occhiali con montatura anni 60 (conoscete Folco e i suoi meravigliosi occhiali da vista?), brufoletti, pettinato con riga leccata, pantaloni con piega stirata e college. quello é un perfetto GIURFLIEST.
varianti= GIUNNIE, FLIEZI (da GIURFLIEZI)
etimologia= troppo elaborata e complessa per esser messa per iscritto.

HAKAN (SUKUR)
significato= accanimento.
uso= per descrivere l'atto di accanirsi su qualcosa o contro qualcuno.
esempio: una partita di calcio tra bambini. Tutti addosso alla palla, ovunque essa vada, lottando con grinta e perseveranza. loro sono tutti piccoli hakan.
etimologia= accanirsi-HAKAN (nome del centrattacco turco che milita nelle file dell'internazionale, noto per la sua generosità agonistica).


HERR, HASS
significato= esclamazione di soddisfazione
uso= si usa dopo aver compiuto un'azione andata a buon fine. In genere si esclama "Herr!" e chi condivide la situazione dovrebbe rispondere con lo stesso tono "Hass!", per dimostrare la propria solidarietà. Es.: partita di bocce sulla spiaggia a coppie: un giocatore con una bocciata porta via il punto avversario ed esclama "Herr!". Il compagno per tutta risposta esclama "Hass!"
etimologia= troppo complessa ed elaborata per essere messa per iscritto. E' così e basta.

HIGH BUDGET
significato= di grande valore e pregio assoluto.
esempio= "…con l'innesto di batigol la mia squadra è veramente high budget".
etimologia= opposto di low budget (vedi low budget).

JOHN
significato= lavoratore incallito, stacanovista
uso= si usa riferendosi a chi lavora sempre, e che anche nei momenti liberi trova lavoretti da fare, instancabile scancheratore (vedi)
etimologia= da JOHN Work, indimenticato mediano della nazionale inglese degli anni '70.

LESLON
significato= persona dalla testa grossa
etimologia= in linguaggio puro dovrebbe essere tradotto LEDELON (teston), ma
LESLON rende di più foneticamente.

LICIO/LICIA
significato= geloso - gelato
uso= si usa allo stesso modo per definire una persona gelosa o un comune gelato
etimologia= dal malavitoso LICIO Gelli (vedi all'inizio abbreviazioni e traslazioni vocaliche)

LIZA
pronuncia=Laisa
significato= tiro molto potente (vedi anche "Mainard")
etimologia= Dalla celebre cantante Liza Minelli: tiro forte= mina-minella-Liza Minelli-LIZA

LOCAL
significato= puttanella del luogo.
varianti= LOCAL PUTTIE
etimologia= Da una giornata in riviera ligure quando, incontrato un gruppo di zoccolette palesemente native del paesello, ne é scaturita la definizione "Local putties" (vedi all'inizio "traslazioni vocaliche"), che ebbe così successo da diventare definizione per eccellenza di ragazzotte locali dai facili costumi

LOW BUDGET
significato= scadente, di infima levatura. merce di basso costo.
esempio: "Ho comprato al Discount un tonno schifosissimo, veramente low budget".
oppure: ad un matrimonio uno degli invitati indossa t-shirt e scarpacce da ginnastica. Quello è un tipo "low budget"
variante= low.
etimologia= termine dovuto al sommo Frank Zappa e alla sua "revised music for guitar and low budget orchestra", dall'album "studio tan".

MAINARD
significato= tiro molto potente
etimologia= Dal musicista anni 70 Mynard Ferguson: tiro forte= mina-maina (all'inglese)-MAINARD

MARCIO
significato= brutto, schifoso
varianti= RANK (rancido)
uso= es.: nome generico dato a qualsiasi cosa sia brutto, corrotto, raccapricciante.

MARGARET
significato= lacerare, sfasciare
uso= per definire qualcosa di sguarrato, rotto, lacero. Es.:Azzzz...visto che ferita? Piccolo Margaret
etimologia=Da Margaret Thatcher, pronunciato Lacer (vedi sostituzione L-T)

MARIO TUTI
significato= colui che indossa una tua sportiva
etimologia= Dall'omonimo brigatista

MASCIAGO
significato= puttanella
uso= riferito a ragazza carina dall'aspetto intrigante, o visibilmente maiala.
varianti= NISIO (puttanisio), TROISIO
etimologia= troia-troìno-troisio-Bovisio Masciago (paese del Milanese)-MASCIAGO

MELAM
significato= mela marcia
uso= quando si fa un gioco di squadra, per esempio in 4 di cui tre sono bravi e uno fa schifo, lui viene nominato MELAM
etimologia= abbreviazione di mela marcia

MISSILE
significato= persona impedita, inetta, stupida
varianti= MISSLYN
etimologia= "Missile" é un' espressione tipica del gergo militare, sinonimo si spina, recluta, elemento irrilevante.

MORDERSI LE GUANCE
significato= E' un gesto che sta a significare una situazione in cui si vorrebbe ridere ma non si può, per farlo capire a chi invece ne conosce il significato. Es.: In una serata tra amici alcuni sono già tuoi amici, altri no, e uno di questi ha atteggiamenti palesi da checca isterica. A voi viene da ridere ma non si può fare apertamente, così si ricorre alle guance morse.
E' adatto anche in situazioni che vedono l'evolversi degli eventi in contrasto con la vostra volontà. Es.: Situazione come descritta sopra (amici e non), voi avreste voglia di andare tutti a vedere una partita di Champions league con birra e patatine, ma una ragazza impone di andare ad una rappresentazione teatrale polacca a 50 km da dove vi trovate...Guance sanguinanti!
Come fare=Si parte tipo imitazione del coniglio, ma appena le guance rientrano all'interno della faccia, si trattengono appena con i molari, in modo da creare una lieve incavatura ai lati della bocca, non palesissima ma percettibile per "chi sa".

MORNASCO
significato= video o rivista pornografica
etimologia= porno-pornazzo-bornasco-MORNASCO (Fino Mornasco, paese nel Comasco).

NEGRO
significato= rincarativo generico. Nulla di razzistico ma solo per la fonetica dura della parola. Es: Amore mio splendido dolcissimo Negro....Porca zozza maledetto il culo impestato Negro...semplice rincarativo fonetico...chiude bene frasi dolci o imprecazioni (da evitare in presenza di eventuali watussi)
NELLO
significato= persona pesante, rompicoglioni (vedi anche "PARANCO"
varianti= PARRY, PARRINELLO
etimologia= vedi "paranco" per miglior comprensione della radice della parola.Deriva da Parrinello Soraya, una cliente di lavoro.

NEVER
significato= qualcuno che non riuscirà mai a fare qualcosa
uso= si esprime rivolgendosi a chi è impedito in qualche operazione, e va rigorosamente preceduto dal prefisso "piccolo", diventando PICCOLO NEVER. es.: un monco che voglia suonare la chitarra, una vecchietta che voglia portare una valigia di 80 chili, uno sfigato che voglia un appuntamento da Claudia Schiffer, sono tutti DEI PICCOLI NEVER (oltre che piccoli Travis - vedi)
varianti= NEVER PASS
etimologia= Dall'inglese mai "never", deriva da un' espressione tipica del gergo militare "non ti passa mai", cioé qualcosa di arduo, impossibile, quindi tradotto "NEVER PASS"

NÒBAD
significato= "nessuno"
uso= es.: si fa una telefonata e non risponde nessuno, si esclama NÒBAD. - oppure - si va in una discoteca, si entra ed é deserta...si esclama NÒBAD.
etimologia= traduzione dall'inglese nessuno "nobody"

OBOE
significato= persona grassa
etimologia= (dal latino) aoboesus-oboesus-oboe

OCCIO
significato= bella ragazza o bel ragazzo
uso= Spesso capita di segnalare la presenza di un bell'esemplare maschile o femminile richiamando l'attenzione con l'esclamazione "occio!". Nella sua evoluzione il termine è diventato sostantivo. Quindi si può dire, nel vederla/o arrivare "Sta arrivando un/a piccola occio!"

OMAR
significato= uomo generico
uso= quando non si sa o si dimentica il nome di qualcuno (maschio). es.: "Questa sera c'è anche Cristina" - "Ah, bene...ma viene con OMAR?" (riferito al fidanzato di cui non ci si ricorda il nome
etimologia= abbreviazione di omarello (omino in gergo emiliano)

OPOR
significato= bella ragazza o bel ragazzo
uso= Spesso capita di commentare l'avvenenza di un bell'esemplare maschile o femminile con l'esclamazione "O PORca vacca, che manza!", con varianti in vece della vacca. Nella sua evoluzione il principio dell'esclamazione è diventato sostantivo. Quindi si può dire, nel vederla/o arrivare "Sta arrivando un/a piccola OPOR!"

OPTICAL
significato= fastidioso alla vista
uso= quando si é concentrati su qualcosa e un elemento esterno agisce da elemento di disturbo visivo.
etimologia= traduzione dall'inglese "ottico"

PARACADUTIU
uso= commento sonoro al sentire un parola di uso poco comune, obsoleto, o di dizione particolarmente odiosa o forbita (es.: obliteratrice, fidejussione, pastrano, lampostil, torpedone, grembiale, magazzeno, tessuto epiteliale, foglie caduche, scriteriato, demagogo)
etimologia= troppo elaborata e complessa per esser messa per iscritto.

PARAFRED
significato= colui che si ripara dal freddo
uso= si esprime rivolgendosi a chi (in genere donne) camminano tenendosi il cappotto stretto sulla gola, per ripararsi appunto dal freddo (ma perché non se lo allacciano?)

PARANCO
significato= persona pesante, rompicoglioni
varianti= PARRY, PURSUIT
etimologia= Il paranco è un enorme gancio da gru, di pesante piombo.

PAU - MAU
significato= padre - madre
etimologia= da un insulto ascoltato in una cassetta di scherzi telefonici in dialetto barese "in gulo a tua MAU!"

PENGUIN
significato= persona elegante e incravattata
etimologia= traduzione dall'inglese "pinguino"

PICCOLO
significato= prefisso rigorosamente seguito da una parola inglese, per denominare un personaggio a seconda di ciò che fa/dice. Es: Una ragazza che piange è la Piccola Tear (lacrima), una sperduta la Piccola I don'tknow-where-to-go, uno che cerca qualcosa il Piccolo Search ecc. Per la versione italiana vedi SIGNOR


PIAZZARE ORO
significato= pisciare
varianti=PIAZZARE MONO (vedi piazzare stereo)
etimologia= fare orina- piazzare orina-PIAZZARE ORO

PIAZZARE STEREO
significato= cacare
etimologia= fare sterco-piazzare sterco-PIAZZARE STEREO

PUMAS
significato= Mettersi in libertà, indossare abiti comodi
etimologia= Contrazione e abbreviazione della frase in inglese "Put myself in freedom"

RAGLIA
significato= scorreggia
varianti= QUAGLIA
verbo=ragliare, quagliare
etimologia= dal gergo ligure: quaglia=peto

RANCILIO
significato= rancido, marcio
varianti= RANK
uso= es.: cibo avariato, ragazza bruttissima, qualsiasi cosa dia sensazione di ribrezzo
etimologia= dalla ditta omonima produttrice di macchine per il caffè

RANKA
significato= puzza
varianti= RYAN, RANTRA
verbo= RANKARE (in genere di sudore)
etimologia= tanfo-ranfo-ranfa-RANKA

RARKA
significato= smania, voglia matta
varianti= RARNA, RARCHELLA
uso= es.: "se non trombo entro due giorni impazzisco, c'ho una RARKA nera" - oppure - "dài, papà, giochiamo?, ti prego, facciamo una partita...allora?, gichiamo...dài papà!!"..."mamma mia, che RARKA, sei veramente un PARANCO!".
etimologia= che arrapamernto-che arrazzamento-che arrarcamento-che RARKA

RESTAURACE
significato= ristorante
PRONUNCIA= come é scritto
etimologia= dalla traduzione di 'ristorante' in cecoslovacco, splendido termine aggressivo e che a loro insaputa (i cecoslovacchi) entra nella regola grammaticale del "CE" finale (vedi inizio)

RIDDEAUX
pronuncia= o così come é scritto o "riddò"
significato= insulto
uso= rivolto a qualcuno scemo, stupido
etimologia= da un insulto ascoltato in una cassetta di scherzi telefonici in dialetto barese "a riddò", bellissimo ma di significato letterale sconosciuto

SALAMANKA
significato= "Chi lo sa?"
etimologia= sa la Madonna-SALAMANKA

SALMARRO
significato= sputo
varianti= SILACCO
etimologia= così antica e complessa che se ne é persa l'origine

SARGASSO
significato= bestemmia
varianti= SARGAGNO
verbo=sargassare
etimologia= da saracca

SBUVVIE
significato= persona arrapata, vogliosa
pronuncia= come si scrive
uso= si dice rivolti a chi sbava per qualcosa, tipo un vecchio che fissa la ragazzina con le tettone, o anche quando si perde un po' di saliva parlando o dormendo.
etimologia= da "sbavare" (vedi all'inizio "traslazioni vocaliche")

SCANCHERARE
significato= trafficare con oggetti
uso= quando si é affacendati in qualche attività manuale
etimologia= da CANCHERO (vedi)

SECOND
significato= colui che cammina con le braccia dietro la schiena, normalmente uomo oltre la cinquantina
etimologia= dal comando (nelle scuole degli anni 70) "braccia in seconda", che significava mettersele dietro la schiena.
contrapposizione= "CONSERT", colei che mette le braccia conserte, normalmente donna

SFRUCCIE
significato= perdita per un pelo di un mezzo pubblico
uso= si dice quando devi prendere un mezzo pubblico ed esso passa, "sfreccia" davanti a te
etimologia= vedi all'inizio "traslazioni vocaliche"

SIGNOR
significato=vedi PICCOLO, è la versione italiana per definire un personaggio. Mentre nella versione inglese (vedi esempi) si traduce, co SIGNOR, si mantiene l'azione e pluralizza i cognome. Es: la piccola Tear diventa Signora Lacrimi o Piangini...La piccola Lost diventa La signora SPERDUTI, colui che cerca, il Piccolo Search, diventa SIGNOR CERCHI ecc ecc

SIMON
significato= stempiato
etimologia= Dal celebre investigatore Simon Templar: stempiat-stemplar-S.Templar-Simon Templar-SIMON

SIZIANO
significato= donna con grosse tette
etimologia= tette-zinne-zizze-zizze sizze-SIZIANO (paese del Milanese)

STEREOT
significato= sorrisino prolungato di circostanza
uso= si esprime rivolgendosi a chi, dinanzi ad una situazione di generale gaiezza, rimane paralizzato con sorrisino ebete di circostanza. Es.: fuori dalla chiesa mentre si attende di baciare gli sposi, o quando si guarda un neonato che abbozza i primi sorrisini, o ancora quando ci si trova in una comitiva di persone che non si conoscono, al momento delle reciproche presentazioni. In quelle occasioni sarete circondati da piccoli STEREOT.
etimologia= Da sorriso "STEREOTipato"

STERNARE
significato= cacare
varianti= STERCAL: colui che sterca, STERZARE
etimologia= fare sterco-stercare-STERNARE

TAFFIARE
significato= mangiare
etimologia= dal gergo emiliano

TAPTICAL
significato= fastidioso al tatto
uso= quando si é concentrati su qualcosa e un elemento esterno agisce da elemento di disturbo tattile.
etimologia= traduzione dall'inglese maccheronico

TEAR
significato= frocio, gay
pronuncia= tìar (lacrima)
uso= si esprime rivolgendosi a personaggio di dubbia sessualità, tipo passa una checchina e si esclama "Ecco il piccolo TEAR"
etimologia= Da un amico che raccontandoci un suo rapporto nel "secondo canale", narrò di una lacrima di dolor che scese dalla persona "ricevente". Con la lacrima é simboleggiato "colui che riceve...".

THELONIUS
significato= monco, senza una mano
etimologia= Dal celebre jazzista Thelonius Monk

TOM
significato= colui che va pianissimo in strada con la macchina
uso= es.: semaforo verde all'orizzonte, quello davanti a te va a 2 all'ora... "allora TOM, ti muovi!?"
oppure si procede molto lentamente sulla provinciale per il classico vecchio rincoglionito col cappello e la 128 Mirafiori..."se TOM non si leva dalle palle, non arriviamo più a casa!"
etimologia= Velocità da crociera-crociera-cruise (dall'inglese)-Tom Cruise-TOM

TRAFALGAR
significato= piazzetta (dei capelli)
uso= si esprime rivolgendosi a chi esibisce sulla testa una bella piazza , e va rigorosamente preceduto dal prefisso "piccolo", diventando PICCOLO TRAFALGAR
varianti= piccolo SQUARE
etimologia= Dalla piazza londinese TRAFALGAR SQUARE

TRAVIS
significato= colui che spera
pronuncia= trèvis.
uso= si esprime rivolgendosi a qualcuno che spera qualcosa. Es.: "oggi ho giocato al lotto...forse vinco!" - "Certo, povero Travis!" oppure: sfigatello a gnoccona "mi dai il tuo numero di telefono?" - "Sì, sì, piccolo Travis..."
varianti= DUEVIS (cambia solo il prefisso)
etimologia= Da un musicista di uno sconosciuto gruppo rock degli anni 70, tale TRAVIS HOPE, che significa speranza.

UBER
significato= ubriaco
varianti= ALLES
etimologia= daltedesco "uber alles"

UGGIE
significato= aggiornamento
etimologia= dall'abbreviazione di AGGIORN (vedi all'inizio "traslazioni vocaliche")

ULMIE
pronuncia= o così come é scritto
significato= gobbo
etimologia= tra le più complesse: gobbo-gobbo di Notre Dame-Quasimodo-quasi-almost (quasi in inglese)-ULMIE (vedi all'inizio "traslazioni vocaliche")

USUNT
significato= tiro esemplare
varianti= USUMP
etimologia= esemplare-usumplurie (vedi all'inizio "traslazioni vocaliche")-usump-USUNT

VISTOS
significato= fascia, bandana, fasciatura
uso= rivolto a chi indossa una bandana, un nastro appariscente sulla testa
etimologia= dal modo di dire di tutti i telecronisti sportivi che, in conseguenza di una medicazione avvenuta a bordo campo, esclamano invariabilmente "il giocatore rientra in campo con una VISTOSA fasciatura".

WEATHER
significato= riporto (dei capelli)
uso= si esprime rivolgendosi a chi acconcia la propria testa con un vistoso riporto, e va rigorosamente preceduto dal prefisso "piccolo", diventando PICCOLO WEATHER
etimologia= Da "weather REPORT", letteralmente "previsioni del tempo"

WITHOUT
significato= senza
uso= si esprime rivolgendosi a chi sia mancante di qualcosa, e va rigorosamente preceduto dal prefisso "piccolo", diventando PICCOLO WITHOUT. es.: uno cui manca un dente, un dito, i capelli, le scarpe, le tette, sono tutti PICCOLI WITHOUT.
etimologia= Dalla traduzione inglese di senza "without"

WOODY
significato= legnoso
uso= si esprime rivolgendosi a chi abbia un atteggiamento passivo, riservato, legnoso appunto
varianti= Allen (Woody Allen)
etimologia= Dalla traduzione inglese di legno "wood"

ZERINOL
significato= zero, nulla
etimologia= dall'omonimo farmaco

ZZZZ
significato= deficiente
pronuncia= una zeta lunga (tipo ronzio zanzara) o secca (come un spruzzo di spray), a seconda del grado di deficienza del destinatario.
uso= si esprime rivolgendosi a chi fa o dice qualche cazzata, o che ha semplicemente la faccia da deficiente.
varianti= ZETA (es. "sei proprio una zeta!")
etimologia= troppo elaborata e complessa per esser messa per iscritto.