COMPILAZIONE SCHEDA
Vademecum per allestire la squadra e garantirsi un'impagabile annata ludica nell'incredibile mondo del
Fantagol Foreverchildren

La Scheda si scarica dal sito a ridosso dell'inizio del campionato di calcio di Serie A e deve essere restituita compilata entro la data segnalata, specificando il nome della Squadra abbinata alla scheda e da chi è fantallenata. La compilazione avviene in unica soluzione all'inizio della stagione e non sarà quindi necessario presentare una formazione ogni settimana, come accade per la maggior parte dei “fantacalcio”.
La sostituzione di giocatori infortunati, indisponibili o di scarso rendimento avviene in apposite SESSIONI CAMBI.
I risultati dei confronti non sono stabiliti sulla base di pagelle redatte da giornalisti ma da fatti non opinabili quali: GOL, AUTOGOL, RIGORI PARATI, RIGORI SBAGLIATI ed ESPULSIONI.
In più sono previsti BONUS in caso di avvenimenti “particolari” come riepilogato più avanti ed integralmente nella sezione STATIST SCORING SYSTEM che ogni fantallenatore dovrà studiare prima di allestire la squadra per entrare in possesso di tutte le conoscenze che servono per scegliere tra attaccanti, centrocampisti e difensori di diversa quotazione.

Con la scheda si dispone di 350 crediti virtuali da utilizzare per allestire la rosa di calciatori della Serie A, in base alle valutazioni assegnate dallo Staff Direttivo.
Utilizzando tutto o in parte il tesoretto (eventuali crediti virtuali risparmiati potranno essere impiegati nel corso della stagione nelle sessioni cambi), il "fantallenatore" può selezionare fino ad un massimo di 20 giocatori.
Scegliendo giocatori di fascia alta si avrà una rosa “tosta” ma ristretta, viceversa orientandosi su fasce intermedie o basse si disporrà di una rosa più ampia. Altro fattore di scelta è costituito dal ruolo dei giocatori che sortiscono diversi punteggi anche a seconda del fattore casa/trasferta:
lo Statist Scoring System è lo strumento di riferimento per sviluppare le proprie strategie.
In considerazione di ciò, la bravura del fantacittì è quella di creare una franchigia vincente seguendo l'istinto, il raziocinio e la competenza calcistica (sapendo che senza un pizzico di fattore Q non si possono nutrire speranze di vittoria), predisponendo una squadra ben assortita tra attaccanti, difensori e centrocampisti considerando pro e contro (ad esempio, dei difensori bisogna tener conto che sono più esposti ad incorrere in espulsioni), senza vincolo numerico di scelta relativo al ruolo; ritenendolo opportuno, nulla vieta di schierare tutti difensori, tutti centrocampisti o tutti attaccanti.
Oltre ai giocatori, nella scheda si devono indicare 4 Squadre suddivise in 4 fasce di valore tecnico in base alla posizione in campionato nell'anno precedente (le tre neo promosse vengono assegnate alla fascia 4), per l'abbinamento a portieri ed allenatori che, insieme ai calciatori acquistati, andranno a costituire il potenziale della Scheda pronta così per affrontare le sfide previste dal nostro gioco: Campionati di serie A e B unitamente ad altre numerose Classifiche “Speciali” e Coppe elencate a seguire nel CALENDARIO STAGIONALE.
La Fonte Ufficiale per il riscontro degli eventi che attribuiscono punti è il Sito della Lega Serie A (alias Bibbia Tabellini).

CALENDARIO STAGIONALE
Tutte le sfide del
l'Anno Ludico Foreverchildren
CAMPIONATI SERIE A-B
SERIE A: 4 premiati e 8 retrocessioni - SERIE B: 3 premiati e 8 promozioni.
La partecipazione ai Campionati di A o B è stabilita in virtù del ranking acquisito.
I Campionati di A e B hanno la medesima struttura, iniziano alla 2° giornata e constano di 37 giornate totali: la vittoria vale 3 Punti, il Pareggio 1 e la sconfitta 0. Le prime 31 giornate vedono incontri sola andata (tutte le partecipanti si sfidano una volta), dopodichè per le restanti 6 giornate conclusive si disputerà una sorta di Play Off/Play Out con costituzione di 5 fasce da 6 squadre (ad eccezione della fascia centrale da 8). In fascia 1 vanno le squadre col miglior piazzamento che affrontano quelle di fascia 5 ovvero peggio classificate. La fascia 2 sfida la fascia 4, ed in fascia 3 le squadre si affrontano tra loro (essendo 8, 2 squadre non si scontrano).
In queste 6 giornate finali, la classifica prosegue con il solito criterio di 3 punti per la vittoria, 1 al pareggio e 0 alla sconfitta, ma le squadre deboli dovranno lottare per non retrocedere contro le forti (punizione per una "regular season" pessima) e viceversa.

BEST TEAM:
Classifica senza distinzione di Serie, alla quale partecipano tutte le squadre. Si progredisce sulla base della somma dei punti realizzati giornata dopo giornata e non in virtù di scontri diretti con avversari. La Best Team premia chi realizza più punti… tipo classifica “cannonieri”.

COPPE CLASSICHE:
Vi partecipano tutte le squadre. Le 7 Coppe Classiche sono 1. Coppa di Lego 2. Olimpiakos Cup
3. Coppa di Coppa 4. Coppa dell'Olio 5. Coppa del Nonno 6. Coppa Intherthotho e
7. Fausto Coppa, ed hanno la medesima struttura (eccetto Fausto Coppa) fatta di 6 scontri ad eliminazione diretta: in caso di pareggio passa il turno la squadra più attardata in classifica Best Team al momento dello scontro diretto (le 32 eliminate al 1° turno daranno vita ad un turno consolatorio valevole un punto bonus in caso di vittoria). Nella parte alta del tabellone figureranno le squadre di serie A, in quella bassa le squadre di B, criterio che porta alle finali squadre di A contro squadre di B.
Il Tabellone di ognuna delle 7 coppe, eccetto Fausto Coppa, viene stabilito all’inizio del campionato (con criteri atti a garantire che ogni coppa abbia incroci iniziali differenti dalle altre).
L'unica differenza riguardante Fausto Coppa consiste nel tabellone iniziale che vede incontrarsi da subito squadre di A contro squadre di B in questa logica: 1° di A contro ultimo di B - 2° di A contro penultimo di B e via discorrendo sino all'ultimo di A contro 1° di B.
In base all'ordine di arrivo in ciascuna coppa si otterrano dei punti bonus valevoli per i Campionati di A e B, come da schema:

Distribuzione punti bonus Coppe Classiche, accreditati in campionato
1° posto 10 pt - 2° posto 8 pt - 3° posto 6 pt - 4° posto 5 pt
Eliminate ai Quarti 5 pt
Eliminate agli Ottavi 3 pt
Eliminate ai Sedicesimi 2 pt
Vincenti del turno di consolazione 1 pt
Perdenti al primo turno 0 pt

CHEPSION LEAGUE - Torneo per tutti i partecipanti - clicca per info dettagliate

EUTOPA LEAK - Torneo per tutti i partecipanti- clicca per info dettagliate

ALL 4 ONE - Classifica “speciale” per tutti i partecipanti - clicca per info dettagliate

CAPORALMAGGIORE - Classifica speciale per tutti i partecipanti - clicca per info dettagliate

COPPA BLASONE - Torneo d'elite in base al ranking, clicca per info dettagliate

COPPA DELLE POPPE - Torneo d'elite in base al ranking, clicca per info dettagliate

VENTI IN COPPA - Torneo per tutti i partecipanti, clicca per info dettagliate

COPPA DI STERCO
Alla squadra ultima classificata in Best Team. In premio una bella merda (vedi) di carnevale in prezioso cofanetto, da tramandare di stagione in stagione. La squadra in questione sarà bandita dalla Contea per la stagione successiva, per lasciar posto ad eventuali nuovi allenatori (quest'anno), e potrà rientrare l'anno successivo al posto della nuova esclusa.

STATIST SCORING SYSTEM
Prontuario di assegnazione
Punti, Bonus e tutto quanto fa spettacolo

S.S.S. - Statist Scoring System è uno dei fiori all'occhiello di Foreverchildren ed è il complesso sistema statistico che compila automaticamente tutte le competizioni in corso stilando i risultati e le conseguenti classifiche, poi pubblicate on line alla fine del turno di campionato.
Nello Statist Scoring System si celano tutti i segreti della formula ludica Foreverchildren che rendono il nostro spasso pressoché inimitabile.
Come funziona - S.S.S. viene aggiornato in tempo reale da addetti dello Staff durante lo svolgimento delle partite di calcio della massima serie italiana, inserendo i dati… gol, autogol, espulsioni e tutto quanto fa punteggio ai fini del nostro gioco.
Ad uso dei fantallenatori che vogliono vivere l'evento in diretta, senza aspettare i tempi tecnici necessari all'aggiornamento del sito, viene messo a disposizione il download di un fuoco di fila di documenti in f.to excel utili per conoscere, seguire e vivere “live” tutte le sfide in corso e le competizioni in svolgimento.
Di seguito trovate l'elenco di tutti i fattori totalizzanti nello Statist Scoring System.

PUNTI
DESCRIZIONE EVENTI CHE FANNO PUNTEGGIO
1
Gol realizzato da attaccante o centrocampista in casa
2
Gol realizzato da difensore in casa
2
Gol realizzato da attaccante o centrocampista fuori casa
4
Gol realizzato da difensore fuori in casa
1
Autogol (non cumulabile con Panchina Trainer e Panchina Player)
1
Rigore realizzato (definizione di rigore a piede pagina, eventi straordinari)
2
Rigore parato (non cumulabile con Panchina Trainer e Panchina Player)
-2
Rigore sbagliato (punteggio negativo)
-1
Espulsione (punteggio negativo, incluso il portiere), escluse le panchine.
-1
Allenatore (punteggio negativo) in caso di espulsione di un subentrato
5
Gol realizzato dal portiere in casa
10
Gol realizzato da portiere fuori casa

PUNTI
SPIEGAZIONE BONUS - Punti Extra Cumulabili
1

PANCHINA PLAYER - Ai giocatori che segnano entrando dalla panca (ad eccezione del portiere e dell'autogol), con un massimo ottenibile di 1 punto bonus per ogni giocatore subentrante, indipendentemente dai gol realizzati.

da 1 a 5

PANCHINA TRAINER - All'allenatore, si applica solo al primo gol realizzato dai subentranti (fino a un massimo di 5 punti totali di bonus ottenibili).
In altri termini, al subentrato si assegna al massimo 1 punto bonus indipendentemente da quanti gol realizza.
Esempio: una riserva che segna darà 1 punto bonus all'allenatore, se le riserve che segnano sono due otterrà 2 punti bonus e così via fino a 5 punti bonus come massimo ottenibile. L'autogol di un subentrato non avrà bonus panchina né per lui né per l'allenatore.

1 o +
MINORITY BONUS PLAYER - Al giocatore che segna in situazione di inferiorità numerica della sua squadra (inferiorità numerica si ha per la squadra che patisce un'espulsione in più rispetto agli avversari, senza altre eccezioni). Se l'inferiorità numerica è di un giocatore il bonus varrà 1, se di due giocatori varrà 2 e così via 3, 4...
Non vengono conteggiate come minority bonus le eventuali autoreti siglate in qualunque situazione di inferiorità numerica.
1 o +
MINORITY BONUS TEAM - Come sopra relativamente alla squadra.
1
TAMAR BONUS - Al giocatore che, realizzando un gol, subisce ammonizione per eccesso di esultanza. Al fine di evitare fraintendimenti riguardo al merito dell'ammonizione, il “tamar bonus” sarà applicato esclusivamente nel lasso di tempo che va dal gol alla ripresa del gioco.
1
LONELY BONUS - Giocatore che fa gol, schierato da una sola Franchigia
1
GOL ENTRO IL MINUTO 11 - Al giocatore che segna nei primi 10 min.
1
GOL DOPO IL MINUTO 90 - Al giocatore che segna nei minuti di recupero.
Nota: solo gli eventi espressamente citati nello S.S.S. costituiscono fattore per l'attribuzione di punteggio.
EVENTI STRAORDINARI


PARTITE ANNULLATE O RINVIATE

1. Qualora una partita di campionato venisse “annullata” (a causa di eventi eccezionali non legati al regolare svolgimento della gara), e anche se questa non venisse omologata e fosse assegnato un risultato a tavolino, si considerano comunque validi gli eventi conseguiti in tale partita.

2. Se in un anticipo si verificano incidenti così gravi da cancellare l'intero lotto della giornata da disputare, i punti conseguiti nella partita già giocata verranno attribuiti alla fine dello svolgimento della giornata annullata al momento in cui essa verrà recuperata, così come nel caso tragico di Catania-Palermo del 2006.

3. In caso di partita rinviata e cioè sospesa e poi ripresa dal minuto in cui è stata sospesa ma in data successiva; i punti ottenuti prima della sospensione vengono attribuiti subito nella giornata, gli eventuali punti successivi saranno attribuiti nella giornata susseguente al definitivo recupero della partita.

4. Si considera “Rigore” la massima punizione indirizzata direttamente verso la porta. Se, fatto raro, l'incaricato del penalty propende per il tocco indiretto, i criteri di calcio di rigore e i bonus collegati decadono; in caso di gol vale il normale punteggio (casa, trasferta ed eventuali bonus di diritto) mentre l'autore del passaggio non avrà né penalità né bonus. Il portiere, in caso di parata su penalty indiretto, non otterrà bonus.
Circostanze diverse da quelle citate si considerano tiro diretto e i bonus si applicano.

5. Nell'eventualità di concomitante espulsione del portiere e raggiunto numero di sostituzioni, una squadra ha la necessità di designare uno dei calciatori sul campo in veste di portiere. Ricevuta maglia e guantoni dal portiere espulso, egli diverrà a tutte gli effetti il portiere titolare e potrà toccare la palla con le mani all'interno dell'area di rigore. Per tale motivo lo S.S.S. assegnerà i punti totalizzati dal nuovo portiere “d'emergenza” a carico dei portieri e non al giocatore che ha assunto tale ruolo. Semplicemente, quando un giocatore sostituisce il portiere espulso, egli perde automaticamente le caratteristiche di calciatore e acquisisce in toto quelle di portiere. Nel caso dovesse parare rigori, fare gol (con aggiunta di eventuale Tamar o bonus minuto) e autogol, o essere espulso; tutti i punti totalizzati saranno messi a carico del portiere.
Grazie al recente exploit di Giroud in veste di portiere, abbiamo potuto riempire un gap nelle normative in caso di eventi straordinari.

EMERGENZA COVID
1. Qualora il Campionato venisse sospeso a causa delle problematiche correlate alla pandemia, il Fantagol verrà annullato e ripartirà all'avvio di una nuova stagione calcistica… restano immutate adesioni e iscrizioni già regolarmente perfezionate.

2. Al fine di omologare la giornata,del Fantagol, in previsione di eventuali incontri sospesi e da riprogrammare a causa del virus, si specifica che la giornata sarà considerata disputata e conclusa se saranno stati terminati regolarmente almeno 6 incontri.